Condizioni di Utilizzo della piattaforma informatica on-line di FIGC – Portale Servizi

  1. Introduzione
    • La Federazione Italiana Giuoco Calcio, Via G. Allegri 14, 00198 Roma, Italia (di seguito “FIGC”) ha implementato una piattaforma informatica (di seguito la “Piattaforma”) con l’obiettivo di raccogliere e condividere informazioni e documenti nell’ambito dei processi di gestione di:

I termini e le espressioni con le lettere iniziali maiuscole e non altrimenti definiti avranno il medesimo significato loro attribuito nella normativa federale.

I dati e le informazioni raccolti tramite la Piattaforma potranno essere elaborati e successivamente resi noti, esclusivamente in forma aggregata, nell’ambito di studi, ricerche e rilevamenti statistici relativi ai settori di riferimento.

 

  1. le società che partecipano ai Campionati Nazionali di Calcio Femminile di Serie A e Serie B (di seguito “Società”);
  2. FIGC, in particolare:
    1. i soggetti incaricati allo svolgimento delle attività inerenti alla Divisione Calcio Femminile;
    2. l’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC per le attività di tesseramento di propria competenza;
    3. il Settore Giovanile e Scolastico per le attività di propria competenza;
  3. le Leghe Professionistiche LNP Serie A, LNP Serie B e Lega Pro con i rispettivi uffici tesseramento e amministrazione;
  4. le società delle Leghe Professionistiche LNP Serie A, LNP Serie B e Lega Pro per le pratiche di tesseramento dei calciatori di propria competenza;
  5. le società della Lega Nazionale Dilettante per le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC. Le altre operazioni di tesseramento saranno effettuate per via telematica secondo le procedure stabilite dalla LND.

 

 

 

 

 

Per problematiche tecniche relative al funzionamento della Piattaforma è disponibile l’indirizzo supportotecnico@figc.it

 

  1. Modifiche

FIGC si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le presenti condizioni di utilizzo della Piattaforma (di seguito “Condizioni di Utilizzo”) in qualsiasi momento dandone comunicazione agli Utenti Registrati (come definiti di seguito) attraverso la pubblicazione sulla Piattaforma stessa.

 

  1. Strumenti di Identificazione
    • L’accesso e l’uso della Piattaforma è consentito solo a quei soggetti designati dalla Società e dalle Leghe Professionistiche che avranno completato il processo di autenticazione predisposto da FIGC, divenendo così “Utenti Registrati”. Ciascuna Società potrà accedere e utilizzare la Piattaforma attraverso i soli Utenti Registrati e per ognuna delle attività svolte (attività dilettantistica, professionistica di Serie A, Serie B, Lega Pro), di cui la Società dovrà comunicare nominativo e recapiti a FIGC per iscritto e con le modalità indicate da FIGC, ovvero potrà effettuare operazioni di “self registration” osservando le regole di funzionamento della Piattaforma. L’Utente Registrato opererà, ai fini dell’uso della Piattaforma, quale rappresentante della Società di appartenenza.

 

A ciascun Utente Registrato sarà fornita una sola combinazione di Strumenti di Identificazione. Le Società daranno tempestiva comunicazione a FIGC di eventuali smarrimenti o violazioni degli Strumenti di Identificazione e dei cambiamenti dell’identità del loro Utente Registrato.

 

  1. sono responsabili per l’uso della Piattaforma e dei contenuti inseriti utilizzando i propri Strumenti di Identificazione;
  2. garantiscono che gli Strumenti di Identificazione vengano sempre custoditi con diligenza, mantenuti riservati e comunicati esclusivamente a personale autorizzato e debitamente formato;
  3. utilizzano la Piattaforma esclusivamente in modo conforme alla normativa federale applicabile per le attività di iscrizione ai campionati e tesseramento della Divisione Calcio Femminile, tesseramento calciatori delle Leghe Professionistiche e Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, alle presenti Condizioni di Utilizzo, adempiendo alle procedure e istruzioni fornite da FIGC. In particolare per le attività in cui è previsto l’utilizzo del FIFA TMS, gli utenti registrati sono responsabili della corrispondenza dei dati inseriti nelle due piattaforme. In caso di difformità i dati inseriti nella piattaforma FIFA TMS saranno considerati prevalenti rispetto a quelli inseriti nella piattaforma FIGC;
  4. garantiscono e, quindi, si impegnano a verificare e confermare la veridicità e l'esattezza dei dati inseriti nonché la corrispondenza tra i documenti caricati e i dati e le informazioni inserite nelle pratiche depositate;
  5. sono tenuti a controllare la Piattaforma per prendere atto dello stato di avanzamento della pratica depositata;
  6. devono rispettare sempre tutte le leggi e i regolamenti applicabili.

 

 

  1. Requisiti tecnici
    • Per accedere alla Piattaforma è necessario utilizzare uno dei seguenti browser: IE 11, Chrome 59, Firefox 54, Safari 9.1, Opera 46, Safari per IOS 9.2 o una loro versione successiva, ed avere un’adeguata connessione ad internet.

 

 

  1. Trattamento dei dati e sicurezza
    • FIGC ricorda alle Società che in relazione alle procedure di registrazione dell’Utente Registrato e relativamente alle informazioni caricate e consultate attraverso la Piattaforma, i dati personali sono trattati in ottemperanza della normativa applicabile, in particolare del Regolamento U.E. n. 2016/679 (il “RGPD”), per le finalità e con le modalità descritte nell’informativa generale e quella sul tesseramento, nonché la cookie policy, sempre rinvenibili nella sezione privacy del sito figc.it Inoltre, ad integrazione del contenuto delle informative, si comunica che FIGC potrà incaricare soggetti terzi per la manutenzione della piattaforma, provvedendo alle nomine a responsabili del trattamento quando previsto dalla normativa applicabile.

 

  1. garantisce che ciascuna Società abbia accesso esclusivamente ai contenuti inseriti da FIGC o dalla Società stessa;
  2. consente a FIGC l’accesso in sola lettura ai contenuti inseriti da tutte le Società;
  3. identifica con data certa il momento della trasmissione della modulistica da parte della Società a FIGC tramite marca temporale.

 

  1. Contenuti relativi alle Società
    • Per "Contenuti relativi alle Società" si intendono tutte le informazioni e i documenti che vengano inseriti da una Società nella Piattaforma, spontaneamente o su espressa richiesta di FIGC, in relazione alle finalità previste dalla normativa federale in materia.

 

 

 

  1. Esclusione di responsabilità
    • La Piattaforma è resa disponibile da FIGC con le funzionalità sviluppate, così come implementate ("as is") e rese disponibili ("as available"). FIGC non può garantire, e non garantisce, che la Piattaforma sarà sempre pienamente funzionante, priva di errori o esente da virus. FIGC non si assume alcuna responsabilità in relazione a qualsiasi costo, perdita di dati (diretta o indiretta), o danno derivante dall’accesso o dalle operazioni necessarie ad accedere alla Piattaforma, né dal suo utilizzo.
    • Il mancato o non corretto funzionamento della Piattaforma non potrà in nessun caso giustificare eventuali violazioni o ritardi rispetto ai termini prescritti dalla normativa federale emanata per le operazioni di iscrizione ai campionati e tesseramento per la Divisione Calcio Femminile e nell’ambito della regolamentazione del tesseramento per le società professionistiche e l’ufficio Tesseramento Centrale.