Condizioni di Utilizzo della piattaforma informatica on-line di FIGC – Portale Servizi

  1. Introduzione

    La Federazione Italiana Giuoco Calcio, Via G. Allegri 14, 00198 Roma, Italia (di seguito “FIGC”) ha implementato una piattaforma informatica (di seguito la “Piattaforma”) con l’obiettivo di raccogliere e condividere informazioni e documenti nell’ambito dei processi di gestione di:

    I termini e le espressioni con le lettere iniziali maiuscole e non altrimenti definiti avranno il medesimo significato loro attribuito nella normativa federale.

    I dati e le informazioni raccolti tramite la Piattaforma potranno essere elaborati e successivamente resi noti, esclusivamente in forma aggregata, nell’ambito di studi, ricerche e rilevamenti statistici relativi ai settori di riferimento.

    L’utilizzo della Piattaforma è, pertanto, limitato a:

    1. le società che partecipano ai Campionati Nazionali di Calcio Femminile di Serie A e Serie B (di seguito “Società”);

    2. FIGC, in particolare:
      1. i soggetti incaricati allo svolgimento delle attività inerenti alla Divisione Calcio Femminile;

      2. l’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC per le attività di tesseramento di propria competenza;

      3. il Settore Giovanile e Scolastico per le attività di propria competenza, ivi compresa la gestione dei Campionati Nazionali e parte connessa alla Giustizia Sportiva in ambito SGS;

      4. il Settore Tecnico per le attività di tesseramento tecnici di propria competenza;

    3. le Leghe Professionistiche (LNP Serie A, LNP Serie B e Lega Pro) con i rispettivi uffici tesseramento e amministrazione;

    4. le società delle Leghe Professionistiche (LNP Serie A, LNP Serie B e Lega Pro) per le pratiche di tesseramento dei calciatori, di propria competenza, per le pratiche di tesseramento tecnici, nonchè di iscrizione delle squadre giovanile ai campionati nazionali organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico;

    5. le società della Lega Nazionale Dilettanti per le pratiche di tesseramento atleti di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC e per le pratiche di tesseramento tecnici di competenza dell’ufficio tesseramento del Settore tecnico. Le altre operazioni di tesseramento atleti saranno effettuate per via telematica secondo le procedure stabilite dalla LND.

    In particolare, per i punti A e B i), le Società avranno la possibilità di scaricare moduli e documenti inseriti dalla Divisione Calcio Femminile, caricare la documentazione richiesta ai fini dell’iscrizione ai campionati di riferimento, tesseramento, etc.

    Per i punti B ii), B iii), B iv), D ed E, le società avranno la possibilità di compilare i moduli on-line, scaricarli precompilati dal sistema e caricarli ai fini del deposito delle pratiche di tesseramento dei calciatori, tesseramento dei tecnici e della iscrizione ai campionati del Settore Giovanile e Scolastico.

    Per il punto C le Leghe professionistiche con i rispettivi uffici tesseramento e amministrazione avranno la possibilità di verificare le pratiche depositate ai fini del rilascio del visto di esecutività delle pratiche di tesseramento dei calciatori.

    In caso di necessità relative all’utilizzo della Piattaforma e alla compilazione dei documenti, si prega di contattare:
    • la Divisione Calcio Femminile all'indirizzo mail
    calciofemminile@figc.it
    • la Lega Professionistica di appartenenza agli indirizzi mail:
    • LNP Serie A
    tesseramento@legaseriea.it
    • LNP Serie B
    tesseramento@legab.it
    • Lega Pro
    tesseramento@lega-pro.com
    • l'Ufficio del Settore Giovanile e Scolastico all'indirizzo mail
    sgs@figc.it
    • l'Ufficio del Settore Tecnico al seguente indirizzo
    tesseramento@cov@figc.it

    Per problematiche tecniche relative al funzionamento della Piattaforma è disponibile l’indirizzo supportotecnico@figc.it

  2. Modifiche

    FIGC si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le presenti condizioni di utilizzo della Piattaforma (di seguito “Condizioni di Utilizzo”) in qualsiasi momento dandone comunicazione agli Utenti Registrati (come definiti di seguito) attraverso la pubblicazione sulla Piattaforma stessa.

  3. Strumenti di Identificazione

    L’accesso e l’uso della Piattaforma è consentito solo a quei soggetti designati dalla Società e dalle Leghe Professionistiche che avranno completato il processo di autenticazione predisposto da FIGC, divenendo così “Utenti Registrati”. Ciascuna Società potrà accedere e utilizzare la Piattaforma attraverso i soli Utenti Registrati e per ognuna delle attività svolte (attività dilettantistica, professionistica di Serie A, Serie B, Lega Pro), di cui la Società dovrà comunicare nominativo e recapiti a FIGC per iscritto e con le modalità indicate da FIGC, ovvero potrà effettuare operazioni di “self registration” osservando le regole di funzionamento della Piattaforma. L’Utente Registrato opererà, ai fini dell’uso della Piattaforma, quale rappresentante della Società di appartenenza.

    FIGC fornirà a ciascun Utente Registrato: (i) una username esclusiva; (ii) una password esclusiva (congiuntamente: gli “Strumenti di Identificazione"). Ogni Utente Registrato sarà tenuto a modificare la propria password esclusiva al momento del primo accesso alla Piattaforma.

    A ciascun Utente Registrato sarà fornita una sola combinazione di Strumenti di Identificazione. Le Società daranno tempestiva comunicazione a FIGC di eventuali smarrimenti o violazioni degli Strumenti di Identificazione e dei cambiamenti dell’identità del loro Utente Registrato.

    Gli Utenti Registrati:

    1. sono responsabili per l’uso della Piattaforma e dei contenuti inseriti utilizzando i propri Strumenti di Identificazione;

    2. garantiscono che gli Strumenti di Identificazione vengano sempre custoditi con diligenza, mantenuti riservati e comunicati esclusivamente a personale autorizzato e debitamente formato;

    3. utilizzano la Piattaforma esclusivamente in modo conforme alla normativa federale applicabile per le attività di iscrizione ai campionati e tesseramento della Divisione Calcio Femminile, alla normativa federale applicabile per le attività di iscrizione ai campionati del Settore Giovanile e Scolastico, tesseramento calciatori delle Leghe Professionistiche e Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, alle presenti Condizioni di Utilizzo, adempiendo alle procedure e istruzioni fornite da FIGC. In particolare per le attività in cui è previsto l’utilizzo del FIFA TMS, gli utenti registrati sono responsabili della corrispondenza dei dati inseriti nelle due piattaforme.

      In caso di difformità i dati inseriti nella piattaforma FIFA TMS saranno considerati prevalenti rispetto a quelli inseriti nella piattaforma FIGC;

    4. garantiscono e, quindi, si impegnano a verificare e confermare la veridicità e l'esattezza dei dati inseriti nonché la corrispondenza tra i documenti caricati e i dati e le informazioni inserite nelle pratiche depositate;

    5. sono tenuti a controllare la Piattaforma per prendere atto dello stato di avanzamento della pratica depositata;

    6. devono rispettare sempre tutte le leggi e i regolamenti applicabili.

    FIGC non può impedire che una Società decida di dotare una molteplicità di soggetti autorizzati degli Strumenti di Identificazione; tuttavia sia la Società che l’Utente Registrato devono tenere presente che la Piattaforma consente accessi multipli contestuali che saranno comunque imputati al medesimo Utente Registrato e che, in caso di interventi concorrenti, la Piattaforma conserverà esclusivamente l’intervento effettuato cronologicamente per ultimo.

    Si suggerisce, quindi, alle Società che intendessero operare attraverso una molteplicità di soggetti autorizzati ad agire quali Utente Registrato, di distinguere le rispettive aree di competenza, per evitare possibili reciproci annullamenti degli interventi svolti.

    In ogni caso, ai fini delle presenti Condizioni di Utilizzo, qualsiasi uso della Piattaforma conseguente ad un accesso effettuato mediante gli Strumenti di Identificazione sarà ritenuto come un uso effettuato dal corrispondente Utente Registrato, che ne rimane il solo responsabile.

    FIGC si riserva il diritto di negare, annullare, sospendere l’accesso a qualsiasi Utente Registrato se dovesse determinare, a suo giudizio insindacabile, che tale accesso è, è stato o potrebbe essere dannoso per gli interessi e le finalità di FIGC e della relativa attività istituzionale, degli altri Utenti Registrati o per il funzionamento della Piattaforma stessa.

  4. Requisiti tecnici

    • Per accedere alla Piattaforma è necessario utilizzare uno dei seguenti browser: Chrome 59, Firefox 54, Safari 9.1, Opera 46, Safari per IOS 9.2 o una loro versione successiva, ed avere un’adeguata connessione ad internet.
    • Gli Utenti Registrati sono responsabili di garantire che i sistemi informatici utilizzati per l’accesso alla piattaforma abbiano i requisiti tecnici necessari al raggiungimento e all’accesso, nonché al corretto funzionamento della piattaforma e siano dotati di idonee misure di sicurezza.

  5. Trattamento dei dati e sicurezza

    FIGC ricorda alle Società che in relazione alle procedure di registrazione dell’Utente Registrato e relativamente alle informazioni caricate e consultate attraverso la Piattaforma, i dati personali sono trattati in ottemperanza della normativa applicabile, in particolare del Regolamento U.E. n. 2016/679 (il “RGPD”), per le finalità e con le modalità descritte nell’informativa generale e quella sul tesseramento, nonché la cookie policy, sempre rinvenibili nella sezione privacy del sito figc.it Inoltre, ad integrazione del contenuto delle informative, si comunica che FIGC potrà incaricare soggetti terzi per la manutenzione della piattaforma, provvedendo alle nomine a responsabili del trattamento quando previsto dalla normativa applicabile.

    Il funzionamento della Piattaforma consente di beneficiare dell’adozione di adeguate misure di sicurezza (incluso l’uso degli Strumenti di Identificazione). In particolare, la Piattaforma:

    1. garantisce che ciascuna Società abbia accesso esclusivamente ai contenuti inseriti da FIGC o dalla Società stessa;
    2. consente a FIGC l’accesso in sola lettura ai contenuti inseriti da tutte le Società;
    3. identifica con data certa il momento della trasmissione della modulistica da parte della Società a FIGC tramite marca temporale.

  6. Contenuti relativi alle Società

    Per "Contenuti relativi alle Società" si intendono tutte le informazioni e i documenti che vengano inseriti da una Società nella Piattaforma, spontaneamente o su espressa richiesta di FIGC, in relazione alle finalità previste dalla normativa federale in materia.

    La Società con la sottoscrizione del presente documento si impegna a fornire a FIGC contenuti relativi alla Società veri, precisi, completi, corretti e conformi a quanto previsto dalle disposizioni federali emanate per il tesseramento e le iscrizioni ai campionati e nell’ambito della regolamentazione del tesseramento per le Leghe Professionistiche e Ufficio Tesseramento Centrale FIGC.

    In particolare, le informazioni e i documenti fatti pervenire alla Divisione Calcio Femminile, alle Leghe Professionistiche, al Settore Giovanile e Scolastico e all’ufficio Tesseramento Centrale FIGC tramite la funzione di “invio” della Piattaforma si intenderanno ufficialmente trasmessi, con data certa; su tali informazioni/documenti saranno svolte le verifiche relative ai procedimenti di iscrizione ai campionati e tesseramento.

    La Società dichiara di aver reso disponibile agli interessati l’informativa predisposta da FIGC per le operazioni di tesseramento e di aver assolto agli altri obblighi relativi al trattamento dei dati personali che eventualmente le competono in qualità di titolare di autonomo trattamento. Le Società sono responsabili dei pregiudizi eventualmente derivanti dalla condotta dei loro Utenti Registrati.

  7. Esclusione di responsabilità

    La Piattaforma è resa disponibile da FIGC con le funzionalità sviluppate, così come implementate ("as is") e rese disponibili ("as available"). FIGC non può garantire, e non garantisce, che la Piattaforma sarà sempre pienamente funzionante, priva di errori o esente da virus. FIGC non si assume alcuna responsabilità in relazione a qualsiasi costo, perdita di dati (diretta o indiretta), o danno derivante dall’accesso o dalle operazioni necessarie ad accedere alla Piattaforma, né dal suo utilizzo.

    Il mancato o non corretto funzionamento della Piattaforma non potrà in nessun caso giustificare eventuali violazioni o ritardi rispetto ai termini prescritti dalla normativa federale emanata per le operazioni di iscrizione ai campionati e tesseramento per la Divisione Calcio Femminile e per quelle di iscrizione dei campionati nazionali del Settore Giovanile e Scolastico, nonchè nell’ambito della regolamentazione del tesseramento per le società professionistiche e l’ufficio Tesseramento Centrale.